Come proteggerlo da FILARIA, LEISHMANIA, PULCI E ZECCHE

La stagione primaverile-estiva ci rallegra con le sue fantastiche giornate di sole e magnifiche fioriture; ma “purtroppo”  porta numerose insidie, per i nostri amici a quattro zampe.

PREVENZIONE FILARIA

-La filariosi cardio-polmonare è una malattia causata da un parassita chiamato Dirofilaria Immitis, che si trasmette da un cane all’altro, con la puntura di una zanzara. E’molto diffusa in tutto il Nord Italia, in particolare nella Pianura Padana.

– le infestazioni lievi non producono segni clinici evidenti;

– i sintomi clinici più precoci sono rappresentati da intolleranza all’esercizio fisico e tosse;

– la malattia può essere diagnostica dal veterinario tramite un test rapido ematico, da effettuare annualmente o se non si è certi di aver effettuato una buona profilassi.

– la PREVENZIONE deve essere iniziata a partire da 6 settimane di vita, da marzo-aprile fino a novembre-dicembre, somministrando mensilmente un farmaco specifico o con un’unica iniezione sottocutanea.

PREVENZIONE LEISHMANIA

– La leishmaniosi è una malattia infettiva e contagiosa, causata dal parassita Leishmania infantum, trasmesso dalla puntura di piccoli insetti simili a zanzare( flebotomi ).

In Italia sono generalmente più attivi da maggio a ottobre. Le zone litoranee del centro e del sud sono le aree a maggiore rischio.

Negli ultimi dieci anni si è registrato un aumento dell’area di diffusione della malattia, ora presente con nuovi focolai, anche in molte aree del Nord Italia.

–  è una malattia cronica, particolarmente grave, che provoca al cane danni progressivi.

– se vivi o sei stato con il tuo cane in una zona a rischio, chiedi al tuo veterinario il test di controllo. In 10 minuti e con un unico prelievo di sangue, avrai la certezza che il tuo cane sta bene.

– è una zoonosi (malattia che può essere trasmessa dall’animale all’uomo).

– la PREVENZIONE può essere effettuata con vari sistemi, quali collari o pipette spot-on, in base a dove risiede il cane.

PROFILLASSI CONTRO PULCI E ZECCHE

Le pulci sono presenti tutto l’anno, in quanto il freddo non le uccide e d’inverno con i termosifoni accesi vivono benissimo negli angoletti remoti delle nostre case.

Le zecche d’inverno non ci sono, ma la profilassi sul cane va fatta tutto l’anno.

Ci sono parecchi prodotti da utilizzare e in diverse formulazioni: pipette spot-on, pastiglie o collari.

ATTENZIONE: LE FORMULAZIONI PER CANI SONO TOSSICHE PER I GATTI